Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Kick-Ass (Aaron Taylor-Johnson) si unisce a una squadra di supereroi mascherati, mentre Hit-Girl (Chloë Grace Moretz) è alle prese con le prime bizze dell’adolescenza e l’ex Red Mist, ora Mother Fucker (Christopher Mintz-Plasse), si prepara a creare un team di super cattivi. I loro alter ego non mascherati però, rispettivamente Dave, Mindy e Chris, si trovano di fronte al turbamento delle loro vere vite a confronto con quelle in maschera, e scoprono che in questi ultimi panni possono essere veramente loro stessi.

Dopo l’esordio con Kick-Ass (2010) di Matthew Vaughn, ora produttore di questo secondo capitolo, Jeff Wadlow si prende in carico macchina da presa e sceneggiatura, pesanti e calde dell’eredità di una pellicola che ha fatto breccia nel cuore dei fan, nella rivisitazione cinematografica del cruento fumetto a firma Mark Millar e illustrato da John Romita Jr. Con il titolo che arriva nelle sale quasi tre anni dopo il primo episodio, ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari, riprendendo la vena comica e grottesca del film precedente e tingendola ulteriormente di nero. I colori sgargianti dei costumi di questi newyorchesi reinventatisi eroi quotidiani sono in netta contrapposizione con una Grande Mela dai colori sbiaditi, per enfatizzare i costumi in scena. La trama mette in risalto i conflitti interiori dei tre adolescenti, a un passo dal mondo adulto, attorno ai quali ruota la vicenda e, nonostante la leggerezza con la quale vengono trattati, i temi dallo spunto drammatico fanno discutere sulla frivolezza della società contemporanea. Mantenuto il tono fumettistico, con balloon estemporanei che fanno capolino di quando in quando, una fotografia sgargiante e un taglio registico dinamico, questo Kick-Ass 2 si affida all’antagonismo – qui più accentuato che mai – dei personaggi di Taylor-Johnson e Mintz-Plasse, con un ampio spazio alla ricerca introspettiva della Mindy/Hit-Girl incarnata da Moretz. Entusiasmante il ritorno di Jim Carrey sulle scene, nei panni del colonello Stars and Stripes, e interessante anche la prova di Olga Kurkulina in quelli di Mother Russia. Il film diverte e fa divertire per oltre un’ora e mezza, ma a casa i più piccoli. E non andate via prima della fine dei titoli di coda…

TITOLOKick-Ass 2

(Kick-Ass 2)

REGIAJeff Wadlow.

CASTAaron Johnson, Christopher Mintz-Plasse, Chloë Grace Moretz, Nicolas Cage, John Leguizamo, Donald Faison, Robert Emms, Morris Chestnut, Jim Carrey, Yancy Butler, Andy Nyman, Claudia Lee, Chuck Liddell.

GENERE: Azione, supereroi.

DURATA: 120 minuti.

USCITA: 2013, Usa. Universal Pictures.

VOTO: 8 – Spettacolare.

Una scena del film

Una scena del film

(Pubblicato sul settimanale Mondo Padano del 23 agosto 2013)