Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Katniss Everdeeen (Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (Josh Hutcherson), dopo aver vinto la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, stanno per partire per il Tour dei Vincitori nei dodici distretti. Il presidente Snow (Donald Sutherland) però inchioda la giovane con una minaccia, e i giochi del settantacinquesimo anno, quello della terza edizione della memoria, riserveranno una tragica sorpresa per tutti.
Il secondo capitolo della serie è ampiamente all’altezza del primo, e contribuisce a enfatizzare in maniera ulteriore le già angoscianti e cupe atmosfere della distopica e fantascientifica nazione di Panem, così come a proiettare la narrazione verso un terzo e conclusivo episodio – che purtroppo sarà diviso in due parti, e costerà agli spettatori un’attesa da flagello –. Dietro la macchina da presa, al posto dell’acclamato Gary Ross, viene scelto Francis Lawrence, resosi celebre per aver girato videoclip musicali con le più celebri star della musica statunitense, il quale ha esordito nel cinema dirigendo Keanu Reeves nel caleidoscopico Constantine (2004). La regia di Lawrence è frenetica, minuziosa, il taglio del montaggio serrato, ansioso, l’idea che pervade l’intero girato è di una pressione superiore, interna al costrutto, che muove in maniera febbrile i protagonisti della storia e ne influenza i destini, con l’accompagnamento ritmico di una buona colonna sonora. Tratto dalla trilogia della scrittrice e sceneggiatrice americana Suzanne Collins, è un prodotto dal target adolescenziale ma lontano anni luce dal fantasy melenso alla Twilight (Catherine Hardwicke, 2008), e molto più vicino, per intenti, a puntare l’indice contro un Grande Fratello alla The Truman Show (Peter Weir, 1998), troppo ingombrante, troppo assillante, troppo grande e poco fratello, un fenomeno sociologico tanto virale quanto inquietante. L’astro nascente Jennifer Lawrence, pur giovanissima, bissa l’esibizione della pellicola precedente, confrontandosi con stelle della caratura di Donald Sutherland, Woody Harrelson e la presenza carismatica della rockstar Lenny Kravitz, senza sfigurare, ma anzi apparendo già ben matura e animata da un proprio stile.

TITOLO: Hunger Games – La ragazza di fuoco

(The Hunger Games: Catching Fire)

REGIA: Francis Lawrence.

CAST: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Philip Seymour Hoffman, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Willow Shields, Sam Claflin, Lynn Cohen, Jena Malone, Amanda Plummer, Paula Malcomson, Meta Golding, Bruno Gunn, Alan Ritchson, Stephanie Leigh

GENERE: Fantasy, avventura.

DURATA: 146 minuti.

USCITA: 2013. Universal Pictures, Usa.

VOTO: 8 – Frenetico.

Una scena del film (credits hollywoodreporter.com)

Una scena del film (credits hollywoodreporter.com)